Questa video ricetta ha ricevuto oltre 250.000 visualizzazioni e mi sono fidato: è venuto fuori un gelo al limone siciliano spettacolare!
Ammettiamolo, finalmente inizia a fare caldo e viene proprio voglia di gustare qualcosa di più fresco e poco impegnativo, siete d’accordo? Certo, se avete la fortuna di essere nati nella splendida Sicilia vi basterà chiamare un amico e correre al primo bar a disposizione, entrare e chiedere una strepitosa granita al limone, al caffè e persino al cioccolato, da gustare rigorosamente con panna e brioche.
In realtà però i dolcetti estivi siciliani non si limitano solo a granita e cassata, anzi tutt’altro! Infatti l’altro giorno ho scoperto una video ricetta pazzesca, che ha ricevuto oltre 250.000 visualizzazioni. Parliamo della ricetta del gelo al limone siciliano, un dessert al cucchiaio che sull’Isola si mangia in realtà tutto l’anno, anche se è in primavera e in estate a concederci tante soddisfazioni. Vogliamo scoprire insieme come si prepara?
La video ricetta di cui vi parliamo oggi deriva dal canale Youtube di VivoMangiando e ha ricevuto nello specifico 267, 754 visualizzazioni. Il canale in realtà prepara spesso tantissimi piatti siciliani e non solo, pertanto vi consigliamo di dare un’occhiata alle sue altre preparazioni perché sono sfiziosissime e molto semplici. Un po’ come quella del gelo al limone siciliano di cui vogliamo parlarvi oggi!
Un dessert al cucchiaio, che si prepara solo con succo di limone, zucchero, amido e acqua. VivoMangiando inizia tagliando dei bei limoni succosi a metà e con uno spremiagrumi ne ricava il succo dalla polpa con cura e attenzione. Dopodiché filtra il tutto per evitare che qualche semino possa finire sotto i denti e unisce il succo all’acqua. Usa una piccola parte di questo composto per sciogliere insieme l’amido e lo zucchero.
Quest’ultimo stempererà un po’ la parte acida dell’agrume, mentre l’amido ci permetterà di ottenere la tipica consistenza gelatinosa del gelo. Quando questo è ben sciolto, unisce il resto del composto liquido e porta tutto sul fuoco, cuocendo a fiamma molto dolce mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Non appena il composto bollirà e risulterà cremoso, VivoMangiando rimuove la pentola dal fuoco, rimesta ancora e lascia riposare qualche istante. Nel frattempo bagna con dell’acqua uno stampo in silicone tipico del gelo(ma puoi usare anche quello delle torte o di un ciambellone) e lo riempie quando il composto è ancora molto caldo. Lo lascia riposare a temperatura ambiente fino a raffreddarlo per poi conservarlo in frigo almeno 7 ore. Infine lo rimuove dallo stampo e voilà, ecco il gelo di limone siciliano. Vi lasciamo la video ricetta completa!
Oggi il pranzo lo copio direttamente dalla video ricetta di Ruben: i suoi fusilli con…
Fino ad ora hai mangiato la merendina del supermercato, ma il Kinder Paradiso fatto in…
Se avete di recente comprato il latte al supermercato state attenti, è arrivato il richiamo…
Pasta ammiscata, sai da dove arriva e quando è nata questa usanza napoletana? Storia, origini…
Tutti impressionati dalla trasformazione dei figli di Antonino Cannavacciuolo, oggi sono dei ragazzi belli e…
Gli amici si sono autoinvitati a cena all'ultimo ma tu hai il frigo praticamente vuoto?…