La ricetta dei cannelloni senza carne è squisita e semplice da fare, perfetta per chi li preferisce con un ripieno cremoso. Vale la pena provarli.
Tra i primi piatti della tradizione culinaria italiana ci sono i cannelloni, ottimi da mangiare in qualsiasi occasione perché mettono d’accordo davvero tutti. I classici sono con un ripieno di carne macinata, in alcuni casi ci si aggiunge la salsiccia. Tuttavia, per chi li vuole più leggeri, va benissimo anche seguire la ricetta vegetariana.
Si tratta di un primo piatto genuino e semplice, reso unico dal fantastico equilibrio che si crea tra la pasta fresca e il morbido ripieno, senza contare quella crosticina che si forma in superficie, che rende la preparazione gustosa e sfiziosa. Ci sono moltissime ricette in circolazione di questo classico intramontabile della gastronomia italiana, una delle migliori è senza dubbio quella che li presenta in bianco e senza carne, ma solo con formaggio e verdure. Il risultato sarà unico.
Tra le varianti più buone dei cannelloni c’è quella che li vede con la ricotta e spinaci, che lo rende un primo piatto davvero irresistibile al palato di tutti. C’è chi li fa con la pasta fresca fatta in casa e chi preferisce le crepes, in ogni caso la bontà è la stessa e si va sempre sul sicuro.
Per pasta:
Per ripieno e besciamella:
Leggi anche: Per cena polpette per tutti: da quando le preparo in questo modo vanno a ruba
N.B. I cannelloni possono essere conservati in frigorifero per 1 o 2 giorni al massimo.
Con macinato, fagioli e melanzane ti faccio fare un pranzetto al bacio: provale ripiene in…
Iginio Massari torna alla carica durante l'ultima puntata di Bake Off Italia Dolci inforno, il…
Oggi ti propongo la zucca alla siciliana, un vero e proprio capolavoro di gusto, ma…
Conoscete la torta di mele polacca? Non è come la nostra, ma ti assicuro che…
Una ricetta pazzesca di stampo siciliano da non perdere assolutamente: facciamo insieme le paste di…
Questo antipasto è golosissimo e si prepara in un attimo. Dopo averlo servito, sparirà in…