Per chi cerca un pranzo leggero e veloce da fare, l’idea è quella di portare in tavola una bella insalata di carciofi condita con olio e aceto: la ricetta.
Non tutti sanno che il carciofo non solo è super versatile in cucina, visto che si presta a molteplici ricette, ma ha anche delle ottime proprietà benefiche e per questo motivo tutti i nutrizionisti lo inseriscono all’interno del regime alimentare di ogni persona. È un gioiello nutrizionale dal sapore unico, ottimo da consumare in qualsiasi momento della giornata durante il periodo primaverile.
Per chi è alla ricerca di idee sempre diverse e originali per un contorno, sicuramente i carciofi in agrodolce sono l’ideale da portare in tavola durante i pranzi in famiglia. È un piatto semplicissimo da fare e appagante, diverso dalla classica insalata verde. Questa pietanza appartiene alla tradizione culinaria contadina delle regioni del Sud Italia, in particolare è diffusa in Puglia, Calabria e Sicilia, ma nel corso del tempo anche molte altre regioni l’hanno adottata proprio perché veloce e squisita.
Come abbiamo già anticipato, i carciofi è una verdura fantastica perché si presta a molteplici ricette e l’insalata di carciofi in agrodolce è una di queste. La si prepara con pochissimi ingredienti e i passaggi sono semplici da seguire: l’uvetta, i pinoli e la cipolla bianca daranno al piatto un tocco di sapore che conquisterà tutti.
Leggi anche: Ho mangiato questi 3 piatti e mi sono sgonfiata subito: addio pancia ed il metabolismo vola
N.B. I carciofi in agrodolce possono essere conservati in frigorifero al massimo per 2 giorni.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…