Sempre più persone, per la loro spesa, decidono di ricorrere alle offerte 2×1. Sono convinte di risparmiare, ma l’argomento non è poi così banale.
Le persone sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per risparmiare sulla spesa. Nell’ultimo anno, l’aumento dei prezzi è stato progressivo. Basta fare un confronto con il passato per rendersi conto della differenza. Visto che, nella maggior parte dei casi, gli stipendi sono rimasti gli stessi, i clienti hanno bisogno di metodi efficaci per spendere il meno possibile.
Eliminare i beni alimentari è impossibile, dato che sono fondamentali per la sopravvivenza. Le offerte 2×1, almeno in apparenza, sembrano essere un’ottima soluzione. Si ha l’idea di risparmiare e di ‘ingannare’ il sistema. In realtà, l’argomento è più complesso del previsto e merita un approfondimento specifico.
Le offerte dei supermercati non sono una novità. Di settimana in settimana, i volantini delle diverse catene vengono aggiornati con i prodotti in offerta. Per le persone che desiderano risparmiare un po’, si tratta di un’occasione da non perdere. Prima di entrare nel punto vendita più vicino, tuttavia, è importante fare una riflessione. Non sempre queste occasioni si rivelano essere tali. Quelle che promettono 2 pezzi al prezzo di 1 meritano una certa attenzione.
L’obiettivo dei supermercati è quello di vendere più prodotti possibile e di creare un bisogno a lungo termine nei suoi clienti. Nell’immediato, in effetti, c’è un risparmio. Portare a casa due pacchi di merendine a un prezzo irrisorio può sembrare un vantaggio. Dal punto di vista pratico, tuttavia, si tratta di una trappola.
Questo sistema spinge le persone a comprare più prodotti di quanti non servano in realtà. Pur di pagare meno, c’è chi è disposto anche a salire con le quantità, magari sfruttando l’opzione 3×2 o 4×3. Inoltre, gli alimenti in questione difficilmente dureranno a lungo. Gli snack e biscotti, nella maggior parte dei casi, si esauriscono in pochi giorni, infrangendo l’illusione di poterli far durare almeno una settimana.
I clienti coinvolti, ormai abituati ad avere un’intera scorta, torneranno al supermercato per acquistare nuovamente i prodotti in questione, anche se non c’è più alcuna offerta. La possibilità di perdere un’occasione, inoltre, crea un senso di rimorso e frustrazione. Se si è indecisi, grazie alla promozione 2×1, si propenderà più per l’acquisto che per la rinuncia.
A lungo andare, quindi, sono le aziende a guadagnarci. Il consiglio è quello di valutare con attenzione i volantini, spostando l’attenzione solo sui beni di prima necessità come pasta, frutta e carne. In questo caso, il meccanismo appena citato non funzionerà e ci sarà un risparmio effettivo.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…