Per un pranzo leggero e gustoso non c’è niente di meglio che fare un risotto. Se ci metti questa verdura lo rendi croccante e saporito: ecco la ricetta.
Il risotto è uno dei piatti tipici della cucina italiana. La ricetta originaria è veneta ma poi si è diffusa rapidamente in tutta l’area settentrionale e oggi è presente in tutte le regioni, dove ognuna ha una sua versione. La caratteristica principale di questa preparazione è il mantenimento dell’amido, che riesce a legare i chicchi tra di loro rendendolo cremoso e amato da tutti.
Per fare il risotto ci sono numerose varianti di riso che si possono utilizzare, ma le più adatte sono sicuramente quello Arborio, Carnaroli, Baldo e Vialone nano. Affinché esca buono è fondamentale rispettare alcune fasi fondamentali: la tostatura del riso nel tegame con l’uso di olio o burro e la cottura a fuoco lento con tutti gli altri ingredienti. Una delle preparazioni più gustose da fare quando si vuole fare un pasto più leggere è il risotto con gli agretti, una verdura conosciuta anche con il nome di “barba di frate”.
Gli agretti sono una delle verdure più facili da reperire e hanno una consistenza croccante e il sapore acidulo, ottimi da utilizzare per fare il primo. Portano una nota di cremosità e freschezza al piatto e va benissimo utilizzare sia il riso Carnaroli che quello Arborio. Il risotto con gli agretti viene aromatizzato con il limone e si può aggiungere anche lo zafferano per renderlo più raffinato.
Leggi anche: La carbonara mica la faccio come tutti: con la ricetta della Sora Lella non sbagli sicuro e vedi che ti mangi
N.B. Il risotto agli agretti può essere conservato per 2 o 3 giorni in frigorifero.
Mai perdere tempo in certi casi: in questi giorni puoi portarti a casa un vero…
Milly Carlucci è una donna bellissima. Nonostante i suoi 70 anni, continua ad avere un…
I nuggets non devono essere per forza a base di pollo. Questa variante, con il…
Ho trovato la ricetta perfetta per ogni occasione: la torta con crema e fichi è…
Le fai solo con un vasetto di yogurt e mescoli tutto con un cucchiaio: sono…
Le rosette soffiate di Pasquale Cannatà sono una vera e propria delizia, facilissime da fare…