Queste cosce di pollo sono vegane, ma ti assicuro che il sapore non ha niente da invidiare alle originali: prova la ricetta di Joysonfiree!
Sì, ok, lo abbiamo capito che in teoria non dovremmo chiamarle cosce di pollo, ma in fondo cosa ce ne importa? Preferiamo chiamarle così perché è più semplice capire quale sia il loro scopo e soprattutto quale sia il sapore da dover ‘emulare‘. Perché non è il problema il gusto della carne, è piuttosto la sua macellazione e l’ingiustizia di doversi cibare di esseri viventi semplicemente per un ‘lusso’ che ad oggi rimane tale.
Ebbene sì, perché non siamo noi a dirlo ma i migliori nutrizionisti del mondo compresi quelli della Fondazione Umberto Veronesi, per fare un esempio, che affermano di quanto sia utile seguire un regime vegetariano poiché in grado di ridurre insorgenza di infarti, malattie al cuore e sviluppo di tumori. E grazie al cielo con i social possiamo trovare tante ricette golose! Come quella delle cosce di pollo di Joysonfiree, di una bontà unica. Vuoi scoprirla insieme a me?
Joysonfiree, come avrete potuto capire, è la pagina Instagram e TikTok di Sarah Joyce, anche se tutti la chiamano semplicemente Joy. Vegana da parecchio tempo ormai, ha deciso di diffondere le sue preparazioni vegane per tutte le tasche e facili da replicare. Oggi io voglio condividerti la sua ricetta delle cosce di pollo vegane, quindi 0 presenza di carne, ma tanto gusto! La realizzazione è semplice, ma segui attentamente i passaggi.
@joysonfireeCosce di pollo vegan 🫶🏻 …se si può fa vegano, perché mangiare quello vero? Oggi ho deciso, insieme a @lav_italia (associazione che stimo e supporto) di portarvi un’alternativa alle classiche cosce di pollo che visivamente (ma garantisco anche per gusto e consistenza) non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. Ingredienti per 4-5 cosce: 8 bistecchine di soia 200 gr di funghi pleurotus o cardoncelli 1 patata per fare le ossa 🫣 Sale qb Rosmarino qb Salvia qb Aglio in polvere qb Paprika affumciata qb 1-2 cucchiai di salsa di soia 10 fogli di carta di riso 8 patate di medie dimensioni Qualche spicchio di aglio Per la salsa 1 cucchiaio di salsa barbecue 1 cucchiaino di sciroppo d’acero 1 cucchiaino di salsa di soia Olio qb Dopo aver rifatto reidratare le bistecchine di soia in brodo o acqua bollente le sfilacciamo con le mani. Facciamo lo stesso con i funghi puliti (possiamo aiutarci con una forchetta). Cuociamo funghi e soia con le spezie in padella fino a quand non si saranno ritirati tutti i liquidi. A metà cottura sfumiamo con un cucchiaio abbondante di salsa di soia. Mettiamo l’impasto in una ciotola e aggiungiamo un cucchiaio di fecola di patate o farina di riso. Dopo aver bagnato un foglio di carta di riso, adagiamo sopra il composto, aggiungiamo il bastoncino di patata e chiudiamo dandogli la forma di una coscia di pollo. Ripetiamo l’operazione con un altro foglio di riso inumidito. Quando le cosce saranno pronte prepariamo una salsa mescolando: 1 cucchiaio di salsa barbecue, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, 1 cucchiaino di salsa di soia e un pochino di olio. Spennelliamo le cosce di pollo con la salsa ed adagiamo in una pirofila con le patate precedentemente lessate (per 10 min circa). Aggiungiamo altre erbette, aglio e sale e inforniamo a 200 gradi per circa 25 minuti, possiamo fare gli ultimi minuti di grill per ottenere una crosticina croccante!♬ original sound – Joy
Joyonfiree ha spennellato su ogni coscetta prima di cuocerle una salsa realizzata per glassare, trovate le info all’interno del video. Lei ha accompagnato il tutto con delle patate al forno, ma tu puoi preparare tutte le verdure che preferisci!
La ricetta più cercata del momento è una torta cocco e cacao senza cottura: la…
Da Nord a Sud a Pasquetta si festeggia a tavola, oggi vi sveliamo quelli che…
I fan di Csaba Della Zorza sono rimasti spiazzati. La conduttrice si è mostrata sui…
Per le feste si cucina in abbondanza e poi qualcosa avanza sempre ma io non…
Antonella Clerici, in occasione della Pasqua, ha deciso di addobbare la sua bellissima 'casa nel…
La videoricetta virale di oggi è perfetta per il pranzo: questo primo piatto lo prepari…