Per sorprendere gli ospiti a Pasqua la cosa ideale è dare una deliziosa pastiera scomposta in un bicchiere. La ricetta l’ha data lo chef: ecco come farla.
La pastiera napoletana è il dolce pasquale per eccellenza ed è a base di pasta frolla ripiena di ricotta, canditi e grano bollito. È una torta che si trova in tutte le pasticcerie campane non solo nel periodo che precede la Pasqua, ma anche durante tutto l’anno. Nel corso del tempo, questo dolce è stato oggetto di numerose rivisitazioni.
Tra le varianti più curiose e speciali della classica pastiera napoletana c’è la pastiera scomposta che viene preparata sempre come dolce di Pasqua. È un’idea sfiziosa, perfetta soprattutto per coloro che amano i dolci al cucchiaio o per chi preferisce un dessert a porzioni alla pastiera grande. Il risultato sarà ugualmente delizioso e la ricetta si preparare più velocemente di quello tradizionale.
La pastiera napoletana scomposta è una ricetta perfetta per chi vuole sorprendere i propri ospiti durante il giorno di festa. Una versione moderna in cui si “scompongono” gli ingredienti e il risultato sarà un dolce delizioso da mangiare al cucchiaio nel bicchiere.
Per il crumble:
Per il cremoso all’arancia:
Per la composta di grano e ricotta:
Per la crema chantilly:
Il procedimento per realizzare la pastiera scomposta l’ha spiegata lo chef Maurizio Santin. I passaggi sono veloci e facili, ottimi anche per chi non è esperto ai fornelli.
N.B. La pastiera scomposta può essere conservata in frigo per 2 o 3 giorni.
Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…
Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…
In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…
Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…
Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…
Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…