5 dolci che devi assolutamente assaggiare se vai in Piemonte: sono uno meglio dell’altro, irresistibili.
In Italia ogni regione vanta tantissime specialità culinarie, sia dolci che salate. Percorrendo infatti lo stivale in lungo e in largo, ci si imbatte in tantissime ricette una meglio dell’altra. Ovunque vai non puoi non assaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
In particolare, se hai in programma di fare una gita in Piemonte, non dovresti farti scappare questi 5 dolci tipici.
Questa regione italiana, come sappiamo, non vanta solo una lunga tradizione nell’ambito del cioccolato, pensiamo ad esempio a prodotti come il gianduiotto, il cuneese al rum o il cremino, ma anche nella pasticceria in generale. Ecco perché resistere a queste piccole tentazioni è praticamente impossibile.
I piemontesi lo sanno bene, questa regione d’Italia vanta una lunga tradizione dolciaria nell’ambito del cioccolato, ma non solo. Se non sei della zona, ma hai comunque in programma di farci un salto dovresti assolutamente assaggiare queste 5 specialità.
Oltre a questi dolci, abbiamo menzionato ovviamente il cioccolato piemontese. A farla da padrona in questa regione italiana sono il gianduiotto, nato secondo la tradizione durante il Carnevale del 1865 quando Gianduja, la maschera tipica piemontese, andava in giro a distribuire cioccolatini, il cuneese al rum, fatto da due cialde di meringa con all’interno una crema pasticcera al cioccolato fondente e rum, e il cremino, un cioccolatino a forma di cubo, formato da tre strati (gianduia ai lati e cioccolato al caffè, nocciola o limone al centro).
Insomma, è davvero impossibile resistere! Se vai in Piemonte non perderti nemmeno il famoso bicerin, la golosissima bevanda al caffè e cioccolato settecentesca.
Sono in pochi sa sapere che anche Riccardo Scamarcio ha un ristorante. L'attore ama la…
Oggi niente spesa, preparo la cena con quello che è rimasto nel frigo. Ho imparato…
La ricetta di un celebre chef stellato consente di preparare un tiramisù un po' diverso…
Una parmigiana così non l'hai mai vista: è virale video ricetta di Rosella Maraio, la…
Puoi pure dire addio alla friggitrice ad aria: ormai ha fatto il suo tempo. Il…
Prova questa focaccia alle zucchine: senti come crocchia, sembra una schiacciatina! Va giù che è…