La cappa in cucina è fondamentale, ma non tutti ce l’hanno. Oggi vi spieghiamo come comportarvi in caso vi manchi questo tipo di strumento.
Diventa fondamentale cercare di capire come comportarsi quando la nostra cucina è meno supportata dalla tecnologia.
Ma cos’è una cappa? Facciamo un piccolo passo indietro per spiegarvi tutte le funzioni di questo meraviglioso strumento. Si tratta di un elettrodomestico posizionato solitamente sopra il piano di cottura. È in grado di aspirare fumi, vapori, odori e persino fastidiose particelle di grasso, tutti elementi che si liberano durante la cattura ed evita che si vada a diffondere in casa.
Se non si ha questo tipo di strumento in casa il rischio è che gli odori, ma soprattutto il grasso, si vadano a depositare sugli oggetti in casa rovinandoli oltre a creare un’aria non del tutto salubre.
Avere una cappa è dunque fondamentale, ma nonostante questo, come già specificato, c’è chi non ne ha una e deve trovare soluzioni alternative. Oggi vi spieghiamo come fare per un risultato finale che sia paragonabile a chi invece lo ha a disposizione.
Se non hai la cappa la prima cosa da fare è sicuramente quella di andare ad arieggiare la cucina in maniera corretta. Tenete dunque le finestre aperte durante la cottura o create semplicemente correnti d’aria all’interno di casa vostra. Una cosa che però d’inverno diventa piuttosto scomoda.
Ci sono poi alcune piante che possono essere tenute all’interno della cucina e sono in grado di darci il loro contributo, tra queste ricordiamo l’aloe vera e il pothos. Entrambe sono abili ad assorbire composti volatili e anche a migliorare la qualità dell’aria.
In alcuni casi si può risolvere tutto andando ad acquistare un purificatore d’aria che può eliminare questi odori, ma che di fatto si rivela una soluzione ancor più cara dell’acquisto di una semplice cappa.
E infine c’è da valutare anche come cucinare i nostri pasti. Per limitare i vapori è utile utilizzare sempre i coperchi sulle pentole mentre cuciniamo, è molto importante anche scegliere delle pentole antiaderenti in grado di ridurre schizzi di olio e anche produzione di fumo.
Insomma ci sono varie soluzioni che ci permettono di arrivare a un risultato piuttosto soddisfacente, basta essere informati sulla gestione dei nostri spazi e anche sull’utilizzo degli strumenti. Siamo certi che molti avranno dei risultati straordinari alla fine, rendendosi conto di poter sopravvivere anche senza cappa.
Joe Bastianich ha avuto un vero e proprio colpo di fulmine culinario a Masterchef: questo…
La vacanza a Matera è stata una scoperta gastronomica incredibile. Ci sono 5 piatti favolosi…
Oggi vi proponiamo quattro primi a base di verdura, ti serviranno per svuotare il frigo…
Tutti amiamo gli arancini, ma sapete come si fanno? Fondamentale è il riso tra cottura,…
Il talco, specialmente in estate, non può mai mancare ma quelli del supermercato a volte…
Tiziano Ferro ha spiazzato tutti i fan rivelano qual è il suo piatto preferito. Nessuno…