In+vacanza+a+Matera+ho+scoperto+questi+5+piatti+favolosi%2C+dai+dolci+ai+salati%3A+ce+n%26%238217%3B%C3%A8+per+tutti+i+gusti
ricettaqubiit
/10887-in-vacanza-a-matera-ho-scoperto-questi-5-piatti-favolosi-dai-dolci-ai-salati-ce-ne-per-tutti-i-gusti/amp/
Guide

In vacanza a Matera ho scoperto questi 5 piatti favolosi, dai dolci ai salati: ce n’è per tutti i gusti

Published by
Isabella Insolia

La vacanza a Matera è stata una scoperta gastronomica incredibile. Ci sono 5 piatti favolosi da replicare a casa: ecco quali sono.

Matera, anche conosciuta come “città dei sassi”, è una delle località più importanti della nostra penisola, nonché una delle città più antiche e belle del mondo, tanto da essere inserita dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Non solo offre paesaggi mozzafiato, favolosa da visitare sia in estate che in inverno, ma anche dei piatti favolosi.

In vacanza a Matera ho scoperto questi 5 piatti favolosi, dai dolci ai salati: ce n’è per tutti i gusti – ricettaqubi.it

Non tutti lo sanno, o ci pensano, ma Matera ha una tradizione culinaria ricca, le cui pietanze sono radicate nella cultura contadina di secoli addietro. La gastronomica si distingue per piatti unici, in cui la semplicità la fa da padrona. La gastronomia materana racconta la storia di un luogo simbolico, che fa dei sapori autentici e di qualità il suo pregio. Andiamo a conoscere quali sono i 5 piatti tipici di Matera, quelli da mangiare assolutamente.

I 5 piatti tipici di Matera: impossibile farne a meno

Proprio come in molte altre città d’Italia, anche a Matera è possibile gustare piatti tipici: dalle zuppe ai dolci, passando per i primi e i secondi. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Parliamo di pietanze che possono essere replicate anche a casa, sebbene niente possa sostituire il fascino della città dei sassi.

I 5 piatti tipici di Matera: impossibile farne a meno – ricettaqubi.it
  1. Pane di Matera IGP: è sicuramente il pane più iconico della tradizione gastronomica italiana. Piace per la sua crosta spessa e croccante, mentre la mollica è morbida. La ricetta prevede l’uso di semola di grano duro e lievito madre, si distingue per la forma a cornetto o a montagna.
  2. Crapiata: una zuppa rustica tra le più gustose della cucina tradizionale italiana. Viene preparata con diverse varietà di legumi come lenticchie, ceci, fagioli, orzo, fave e grano, che vengono insaporiti con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche.
  3. Fave e cicorie: è una pietanza tanto semplice quanto gustosa e nutriente, dove l’unione dell’amaro della cicoria con la dolcezza delle fave crea un sapore unico. Il piatto viene solitamente condito con la cipolla o il peperoncino, oppure entrambi, ed olio extravergine di oliva.
  4. Strazzate: sono dei biscotti tradizionali realizzate con mandorle tritata, zucchero, cacao amaro, farina e uova. Un tocco di sapore in più viene dato dal liquore, che di solito è lo Strega o un amaro lucano.
  5. Cavatelli con la mollica: è una delle eccellenze gastronomiche materiatesi. Un piatto ricco, realizzato con la pasta fresca e condito con il pane secco fritto in padella con aglio, olio e peperoncino.

Leggi anche: Vacanze terminate? 5 ricette per tirarsi su il morale e sentirsi ancora in ferie

Tutte queste pietanze raccontano la cultura gastronomica e la storia culinaria della città dei sassi. Ogni piatto racconta sapori autentici, semplici e genuini.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

4 primi a base di verdure per svuotare il frigo: non getti nulla e il portafoglio canta

Oggi vi proponiamo quattro primi a base di verdura, ti serviranno per svuotare il frigo…

28 minuti ago

Come preparare il riso per arancini perfetti: cottura, riposo e ingredienti

Tutti amiamo gli arancini, ma sapete come si fanno? Fondamentale è il riso tra cottura,…

1 ora ago

Ma quale talco del supermercato? Me lo faccio a casa e metto Ko il sudore: profumo e risparmio pure

Il talco, specialmente in estate, non può mai mancare ma quelli del supermercato a volte…

2 ore ago

Tiziano Ferro sorprende tutti in cucina, è proprio questo il suo piatto preferito: nessuno lo indovina

Tiziano Ferro ha spiazzato tutti i fan rivelano qual è il suo piatto preferito. Nessuno…

2 ore ago

La mia torta di mele è differente, diffida da chi mi imita: questa è croccante ma morbida, alta e profumata

Non l'hai mai assaggiata una torta di mele così: croccante fuori, morbidissima dentro e dal…

3 ore ago

Il piatto unico che ti aiuta a dimagrire con gusto: perfetto per tornare in forma dopo le vacanze

Durante le vacanze sgarrare è quasi d'obbligo. Ma al rientro è il momento giusto per…

3 ore ago