Basta con il solito hummus: con i legumi si può fare molto di più! Io ci faccio dei muffin squisiti e a colazione tutti se li rubano.
Buono l’hummus, per carità ma dopo un po’ stanca. Personalmente vado matta per questa salsa libanese ma i bambini, invece, non troppo e non sapevo più cosa inventarmi per far mangiare ai miei nipotini un po’ di legumi che sono una preziosa fonte di proteine vegetali. Poi, per caso, ho scoperto una ricetta che mai avrei immaginato.
Con i legumi realizzo dei muffin al cioccolato per la colazione e la merenda: ebbene sì, legumi e cioccolato, messi assieme, sono una vera bontà. E, tra l’altro, ci vuole niente a farli perché si mescola tutto, si dà una frullata e il gioco è fatto. Al posto del classico zucchero bianco – che cerco di evitare per la salute oltreché per la linea – uso l’eritritolo che non ha calorie.
Ho trovato sia il modo di far apprezzare i legumi che di far trovare in tavola una colazione golosa ma anche sana e leggera, senza additivi né grassi né zuccheri artificiali. I bambini ne vanno matti e io sono tranquilla che si mangiano qualcosa di genuino invece delle solite merende confezionate.
Volevo usare i legumi in un modo un po’ diverso dal solito anche per fare in modo che i bambini li mangiassero volentieri. Un’amica mi ha suggerito questa ricettina: muffin al cioccolato e fagioli. Confesso che all’inizio ero scettica ma dopo averli assaggiati non ho più avuto dubbi: a colazione e a merenda vanno a ruba da quanto sono buoni.
Leggi anche: Muffin sì ma salati: senza grassi, perfetti anche per il pic nic di Pasquetta
Questi muffin sono leggerissimi, 100% vegetali e senza glutine: perfetti per tutti quindi. Hanno pochissime calorie in quanto, al posto del classico zucchero, io uso l’eritritolo che è un dolcificante naturale senza calorie. Al posto della farina normale uso quella di quinoa che, oltre ad essere più proteica, non ha glutine e, quindi, va bene anche per chi è celiaco o intollerante. Se non la avete, naturalmente, potete usare anche la farina classica.
Non temo l'odore di fritto e cibo in cucina, perché ho già il mio rimedio…
Una torta al cioccolato da fare con soli 2 ingredienti veri non l'avevo ancora mai…
Il dolce più replicato del momento: la torta yogurt e fragole sta facendo impazzire il…
Il pesto alla genovese è una delle specialità liguri più amate, ma non tutti conoscono…
Cannavacciulo batte tutta la concorrenza con la sua pastiera, è andata a ruba: ecco gli…
Le polpette di nonna erano uno dei miei piatti preferiti e lo saranno sempre ma…