In estate è sempre un dramma con gli avanzi delle cene, aperitivi e grigliate varie. Non sapevo cosa fare, ma adesso non ho più problemi.
È risaputo, durante la bella stagione tutti si rilassano di più ed è normale organizzare cenette con gli amici e preparare dei pasti sfiziosi. Occasioni in cui difficilmente viene consumato tutto, anche perché si tende sempre ad abbondare con le porzioni per paura che non basti per tutti. Per questo motivo è importante saper gestire gli avanzi a dovere per evitare che la roba vada a male.
In questo caso, un aiuto enorme arriva dal frigorifero, strumento fondamentale in tutte le case e che consente di avere diversi alimenti per numerosi giorni senza che vadano a male, ma anche di non buttare via i piatti già cucinati. Certamente, però, quando si ha a che fare con tanta roba potrebbe risultare difficile gestire gli spazi come si deve. Da qui è fondamentale conoscere i consigli utili per organizzare gli avanzi in frigo, così da ottimizzare gli spazi al meglio.
La prima regola è quella del prima dentro, prima fuori: bisogna organizzare i cibi sui ripiani per aver chiaro quali sono quelli più “vecchi” e quelli più “recenti”. In questo modo non si avrà il rischio di dimenticare gli alimenti. Prima di conservare i cibi avanzati è importante creare un piano dei pasti, in questo modo si capirà se alcuni piatti possono essere consumati il giorno dopo ed evitare di accumulare roba in frigorifero.
Un’altra regola fondamentale da conoscere è quella di sfruttare ogni spazio, ma senza sovraccaricare il frigo. La chiave è cercare di ottimizzare ogni reparto del dispositivo, riuscendo a sfruttare ogni parte di esso, così da far entrare più cose. Un’ottima soluzione è anche quella di usare contenitori di dimensioni diverse, così da adattarli bene a tutti gli avanzi. Inoltre, i contenitori possono essere posizionati uno sull’altro, così da sfruttare non solo lo spazio orizzontale ma anche quello verticale.
L’altra regola da prendere in considerazione è anche ricordarsi di riporre i cibi negli scompartimenti giusti, questo perché tutti i frigoriferi sono pensati e ideati per avere un ordino ben preciso di disposizione al suo interno. I dolci e i latticini devono essere messi in alto, mentre nel mezzo gli alimenti già cotti, sughi e affettati; poi nel basso vanno carne, crudi e pesce.
Leggi anche: Friggitrice ad aria: se la usi in questo modo consuma più del forno e le bollette schizzano alle stelle
L’ultimo consiglio da prendere in considerazione è quello di sfruttare il congelatore, questo è preziosissimo quando si hanno molti avanzi che non si consumano nel giro di 2-3 giorni. I cibi cotti, ad esempio, sono complicati da conservare perché si deteriorano subito, per questo motivo il freezer è fondamentale.
Vi svelo quattro piatti vegetariani da fare in appena dieci minuti, ecco le migliori ricette…
Spesso si è parlato dei formaggi a latte crudo, ma sapete davvero quali sono e…
Un bel sorriso è il nostro miglior biglietto da visita ma come fare se i…
Come tutti gli sportivi, anche Jasmine Paolini è attenta alla dieta. Ma al suo piatto…
Facili, veloci e super golosi questi muffin al cocco incredibili! Stampa la ricetta furba così…
Sempre la stessa storia: i bambini i legumi non li vogliono proprio vedere nel piatto.…