Cene%2C+aperitivi+e+grigliate%3A+l%26%238217%3Bestate+%C3%A8+sempre+un+dramma+con+gli+avanzi%2C+ora+ho+capito+come+gestirli+alla+perfezione
ricettaqubiit
/10787-cene-aperitivi-e-grigliate-lestate-e-sempre-un-dramma-con-gli-avanzi-ora-ho-capito-come-gestirli-alla-perfezione/amp/
Approfondimenti

Cene, aperitivi e grigliate: l’estate è sempre un dramma con gli avanzi, ora ho capito come gestirli alla perfezione

Published by
Isabella I.

In estate è sempre un dramma con gli avanzi delle cene, aperitivi e grigliate varie. Non sapevo cosa fare, ma adesso non ho più problemi.

È risaputo, durante la bella stagione tutti si rilassano di più ed è normale organizzare cenette con gli amici e preparare dei pasti sfiziosi. Occasioni in cui difficilmente viene consumato tutto, anche perché si tende sempre ad abbondare con le porzioni per paura che non basti per tutti. Per questo motivo è importante saper gestire gli avanzi a dovere per evitare che la roba vada a male.

Cene, aperitivi e grigliate: l’estate è sempre un dramma con gli avanzi, ora ho capito come gestirli alla perfezione – ricettaqubi.it

In questo caso, un aiuto enorme arriva dal frigorifero, strumento fondamentale in tutte le case e che consente di avere diversi alimenti per numerosi giorni senza che vadano a male, ma anche di non buttare via i piatti già cucinati. Certamente, però, quando si ha a che fare con tanta roba potrebbe risultare difficile gestire gli spazi come si deve. Da qui è fondamentale conoscere i consigli utili per organizzare gli avanzi in frigo, così da ottimizzare gli spazi al meglio.

Come organizzare gli avanzi in frigo senza che vadano a male: le regole

La prima regola è quella del prima dentro, prima fuori: bisogna organizzare i cibi sui ripiani per aver chiaro quali sono quelli più “vecchi” e quelli più “recenti”. In questo modo non si avrà il rischio di dimenticare gli alimenti. Prima di conservare i cibi avanzati è importante creare un piano dei pasti, in questo modo si capirà se alcuni piatti possono essere consumati il giorno dopo ed evitare di accumulare roba in frigorifero.

Come organizzare gli avanzi in frigo senza che vadano a male: le regole – ricettaqubi.it

Un’altra regola fondamentale da conoscere è quella di sfruttare ogni spazio, ma senza sovraccaricare il frigo. La chiave è cercare di ottimizzare ogni reparto del dispositivo, riuscendo a sfruttare ogni parte di esso, così da far entrare più cose. Un’ottima soluzione è anche quella di usare contenitori di dimensioni diverse, così da adattarli bene a tutti gli avanzi. Inoltre, i contenitori possono essere posizionati uno sull’altro, così da sfruttare non solo lo spazio orizzontale ma anche quello verticale.

L’altra regola da prendere in considerazione è anche ricordarsi di riporre i cibi negli scompartimenti giusti, questo perché tutti i frigoriferi sono pensati e ideati per avere un ordino ben preciso di disposizione al suo interno. I dolci e i latticini devono essere messi in alto, mentre nel mezzo gli alimenti già cotti, sughi e affettati; poi nel basso vanno carne, crudi e pesce.

Leggi anche: Friggitrice ad aria: se la usi in questo modo consuma più del forno e le bollette schizzano alle stelle

L’ultimo consiglio da prendere in considerazione è quello di sfruttare il congelatore, questo è preziosissimo quando si hanno molti avanzi che non si consumano nel giro di 2-3 giorni. I cibi cotti, ad esempio, sono complicati da conservare perché si deteriorano subito, per questo motivo il freezer è fondamentale.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Mamma quanto è buono il plumcake alla zucca: facciamolo veloce così la merenda è ancor più gustosa

Veloce, così morbido che si scioglie in bocca e pure facile: facciamo insieme il plumcake…

3 settimane ago

Le vedi queste sfiziosità? Sono le mie pizzette di zucca e te le faccio fare in soli 10 minuti: deliziose!

Oggi ti faccio fare in appena 20 minuti delle pizzette di zucca da leccarsi i…

4 settimane ago

È sempre mezzogiorno, fan in apprensione per Antonella Clerici: lo confessa per la prima volta

In una delle ultime puntate di È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici ha fatto per la…

1 mese ago

Solo acqua e farina e hai i biscotti per tutte le occasioni, si fanno in 5 minuti

Oggi prepariamo dei biscotti fatti solo con acqua e farina, sono davvero per tutte le…

1 mese ago

I miei pancakes di mele sono favolosi, senza zucchero e delicati: ricetta in 5 minuti, provala subito

Fai con me questi deliziosi pancakes di mele senza zucchero aggiunto, sono leggeri, soffici e…

1 mese ago

Si chiama pumpkin spice latte e in America è un’istituzione autunnale: farlo in casa è un gioco da ragazzi

Hai mai provato il pumpkin spice latte? La bevanda autunnale per eccellenza americana da fare…

1 mese ago