Questi frutti sono davvero deliziosi. La loro dolcezza è in grado di conquistare proprio tutti. Spesso, però, chi viene a conoscenza di un particolare dettaglio smette subito di mangiarli.
La frutta è un’alleata molto preziosa per la salute dell’essere umano. Apporta nutrienti essenziali e la sua freschezza è in grado di regalare sapori e sensazioni sempre nuove. Basta entrare in un supermercato qualsiasi per rendersi conto dell’ampia scelta disponibile. In estate, il catalogo diventa ancora più ampio grazie ai prodotti tipici della stagione.
Ce n’è uno, amatissimo da grandi e piccini, tuttavia, che nasconde un segreto inquietante. In pochi ne sono a conoscenza ma, una volta scoperto, è difficile continuare a consumarlo come se niente fosse. Ecco di quale si sta parlando.
Questo frutto è amatissimo dalla maggior parte delle persone. A renderlo così speciale è il sapore dolce e la consistenza succosa. Basta addentarlo per farsi travolgere da un vortice di gusto. Nonostante ciò, c’è un segreto inquietante che lo accompagna. Molti non lo conoscono ancora, ma chi l’ha scoperto non riesce proprio a ignorarlo.
Si sta parlando del fico. Nel linguaggio comune, viene definito frutto ma, in realtà, si tratta di un’infiorescenza. Contiene tantissime fibre e apporta alte quantità di potassio, vitamina K e vitamina B. Il dettaglio che lo caratterizza è legato alla Blastophaga psenes, una vespa di piccole dimensioni. È fondamentale per la sopravvivenza della pianta perché si occupa dell’impollinazione.
È importante specificare che gli alberi di fico si dividono in maschi e femmine. Solo queste ultime producono frutti commestibili. Le vespe, pronte a deporre le uova, devono introdursi al loro interno attraverso un canale strettissimo. Durante questo passaggio, perdono sia le ali che le antenne. Alla fine, resta intrappolata al suo interno e viene digerita da particolari enzimi.
La specie continua a restare in vita grazie alle piante di fico maschio. Qui, infatti, le uova riescono a schiudersi. I nuovi nati, privi di ali, fecondano gli esemplari femmine che, cariche di polline, escono dal frutto per completare il loro ciclo vitale e riproduttivo. All’interno dei fichi che mangiamo, quindi, era effettivamente presente una vespa. L’azione degli enzimi, però, riesce a trasformare il suo corpo in sostanze nutritive. Di conseguenza, è impossibile trovare insetti ancora vivi o ingerirli interi.
Trucchi e consigli: mangiare i fichi è assolutamente sicuro. Le vespe fanno parte di un processo naturale, necessario sia per la loro sopravvivenza che per quello della pianta. Può fare impressione, ma è impossibile trovare brutte sorprese.
Se butti nella spazzatura i semi dei limoni, non hai idea dell'errore che stai facendo.…
Sembra che Antonella Clerici sia destinata a prendere il posto di una sua collega. La…
Questo dessert freschissimo lo ha inventato un lattaio 70 anni fa ed ora lo vogliono…
L'accoppiata pesto e gamberetti a tavola è un vero spettacolo, la ricetta è una svolta…
Se non sai che cosa cucinare, ti consiglio di preparare questo piatto a base di…
C'è un video che sta facendo il giro del web e che parla della nuova…