Se anche tu commetti questo errore, rischi di dover gettare tutto l’olio d’oliva nella spazzatura. Ecco che cosa fare per evitare il peggio. È proprio questo il giusto modo per conservarlo.
L’olio di oliva è uno dei prodotti più preziosi che abbiamo. Nonostante il suo costo, le persone non possono fare a meno di acquistarlo. Le sue caratteristiche, infatti, lo rendono un alleato prezioso per la salute. Fa bene al cuore, alla pelle e alla digestione. Inoltre, stando ad alcune ricerche, sarebbe anche in grado di regolare la glicemia.
Ovviamente, non bisogna sottovalutare il suo ottimo sapore che conferisce una marcia in più a ogni singolo piatto. Purtroppo, molti individui non sanno ancora come conservarlo al meglio. Continuano a commettere lo stesso errore, rischiando di doverlo gettare nella spazzatura. Basta poco per evitare gli sprechi.
L’olio di oliva è presente in tutte le cucine. Viene usato per cucinare e anche per condire gli alimenti a crudo. È ricco di grassi buoni, soprattutto se si parla dell’olio extravergine di oliva. Una volta acquistato, tuttavia, non basta riporlo nella dispensa e utilizzarlo al bisogno. Ci sono dei fattori da tenere in considerazione. In caso contrario, si rischia di sprecare intere confezioni.
Non bisogna allarmarsi perché è molto semplice correre ai ripari. Non bisogna dimenticare che l’olio di oliva, proprio come gli altri cibi, è soggetto ad alterazioni dovute al passare del tempo. Sulle confezioni viene sempre riportata la data di scadenza. Inoltre, spesso, sono presenti indicazioni preziose su come conservarlo.
I fattori che mettono maggiormente a rischio la durata dell’olio di oliva sono tre:
Trucchi e consigli: l’olio d’oliva, nei supermercati, viene venduto in barattoli di vetro. È preferibile optare sempre per questa alternativa e non spostare il contenuto in altri recipienti. Così facendo, si avrà un’ulteriore garanzia. Il vetro, stando agli esperti, è il materiale più idoneo.
L'autunno a casa mia inizia con queste polpette sfiziose e filanti, ottime per realizzarle in…
È tornato l'autunno e con questo le colazioni golose, questi cornetti furbi di Natalia Cattelani…
Non rinunciare alla pasta al salmone estiva, coi funghi ottieni una versione autunnale da leccarsi…
Potrai non crederci, ma da un semplice vasetto di yogurt puoi ottenere un philadelphia cremoso,…
La proposta di Antonella Clerici è stata rifiutata dalla Rai. La conduttrice di È sempre…
Questo è davvero il momento perfetto per realizzare le pere al vino rosso. Lo facciamo…