Vi ricordate di Davide Mengacci? Oggi scopriamo che fine ha fatto raccontando anche diversi episodi che sono legati alla sua figura di innovatore della tv.
Carriera, figli, Rudy Zerbi, Il Sabato del villaggio e molto altro dell’uomo che ha portato la cucina in televisione e dato il via a una nuova epoca sul piccolo schermo.
Davide Mengacci è nato a Milano l’8 settembre del 1948, compirà dunque tra pochi giorni 77 anni. Prima di parlare della sua carriera vogliamo approfondire qualcosa sulla vita privata.
Dal 1999 è sposato con Cini Liguori, nota regista televisiva, i due stanno insieme addirittura dal 1985. Da lei ha avuto il figlio più giovane Guido. Ha avuto poi altri due figli da due donne diverse e cioè Matteo e Rudy Zerbi. Quest’ultimo, noto produttore discografico, ha rivelato di avere scoperto l’identità di suo padre a trent’anni con la mamma che glielo svelò in un momento difficile.
I due si incontrarono per la prima volta il 3 marzo del 2001 a una festa grazie all’organizzazione di Mara Carfagna che in quel momento affiancava proprio il Mengacci a La domenica del villaggio. Andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua carriera.
Davide Mengacci è cresciuto dentro lo spettacolo visto che i genitori erano rispettivamente costumista e direttore di scena. Iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, per la morte improvvisa del padre dovette abbandonare tutto per occuparsi, dal 1973, dell’agenzia pubblicitaria di famiglia “Life”.
Tredici anni dopo decise di vendere l’agenzia per iniziare a lavorare in tv dopo che in precedenza aveva raggiunto un buon successo come attore di cabaret a teatro. Sempre in quel periodo si appassiona anche alla fotografia collaborando con Il Giorno, la Repubblica e Touring Club Italiano.
Il debutto in televisione arriva nel 1985 con la conduzione su Canale 5 di Otto Italie allo specchio. Da quel momento guida un programma dietro l’altro fino all’esplosione nel 1990 in Scene da un matrimonio che condurrà più a riprese fino all’ultima edizione del 2015.
Il programma per cui più lo ricordiamo è sicuramente La domenica del villaggio che raccontò la cultura culinaria del nostro paese dal 1996 al 2005. L’ultima apparizione in un suo programma risale al 2021 quando condusse Ricette all’Italiana su Rete 4 che portava avanti dal 2013.
Leggi anche: Antonino Cannavacciuolo, chi è il giudice di Masterchef
Oggi si dedica alla famiglia, anche se continua a sognare un ritorno in tv dove magari potrebbe trovare Bruno Barbieri.
Estate non fa rima solo con mare e sole ma anche con freschezza e leggerezza.…
Se anche tu soffri di gonfiore addominale non perdere queste due tisane giapponesi che fanno…
Fai insieme a me le piadine romagnole senza strutto trovate su Youtube: la ricetta è…
Non tutti lo sanno, ma per far venire la frittura perfetta c’è una tecnica da…
Non la faccio solo al sugo, oggi vi mostro le quattro ricette di pasta fredda…
Quattro dolci sardi che ti faranno innamorare dell'isola ancor più di una guida turistica pronta…