Una torta così credimi che non l’hai mai mangiata: la gusti e dimagrisci pure. Ma non solo: è talmente golosa che ora tutti vogliono che la faccio ogni giorno per colazione.
Ho cucinato questa torta la prima volta perché cercavo un dolce al cioccolato che fosse sia goloso che fit, cioè leggero, senza zuccheri e senza grassi. Personalmente sto molto attenta sia alla linea che alla salute mia e della mia famiglia ma non per questo voglio vivere di piatti tristi: mi piace mangiare cose buone come a tutti penso.
Per trovare una quadra allora vado sempre in cerca di ricette che coniughino gusto e salute e questa volta direi che ci sono proprio riuscita. Per fare questa torta bastano solo 3 ingredienti: non c’è un solo grammo di zucchero e non c’è nemmeno il burro. Ma vi dirò ancora di più: non c’è nemmeno la farina.
Non sono impazzita: è possibile fare dei dolci buonissimi e che piacciono a tutti anche senza usare zuccheri né grassi. Al posto della farina, per dare consistenza ho usato le banane le quali fanno in modo che il dolce, alla fine, risulti molto morbido. Inoltre essendo naturalmente dolci le banane mi consentono di non dover aggiungere dolcificanti di nessun tipo. Il risultato? Una torta fit talmente buona che ora persino i bambini la vogliono tutti i giorni per colazione.
Se pensi che una torta, per essere buona e golosa, debba necessariamente contenere burro e zucchero, prova la mia ricetta e poi ti ricrederai al primo morso: sofficissima e golosa ma senza nemmeno un granello di zucchero né, men che meno, burro. E’ un dolce che unisce leggerezza, salute e bontà e piace moltissimo anche ai bambini.
Esiste una torta più facile di questa? Direi proprio di no! Praticamente fa tutto il frullatore. Il cioccolato fondente senza zuccheri si trova in qualunque supermercato: non importa la marca, scegliete quella che preferite ma più alta è la percentuale di cacao e meglio è perché contiene più sostanze antiossidanti e magnesio.
Leggi anche: Fresca, che sa di casa ma vegana: con questa torta al limone fai felici tutti, la ricetta è di Andrea Capodanno
La mia torta fit, oltre ad essere molto leggera, è anche vegana e totalmente priva di glutine ma piace a tutti, anche a chi non è a dieta, non è vegano e non è nemmeno intollerante al glutine. La dimostrazione che quando una cosa è buona, è buona e basta, senza tante classificazioni superflue! Una torta che mette tutti d’accordo e che tutti mangiamo molto volentieri a colazione o anche per merenda.
Basta con il solito hummus: con i legumi si può fare molto di più! Io…
Non temo l'odore di fritto e cibo in cucina, perché ho già il mio rimedio…
Una torta al cioccolato da fare con soli 2 ingredienti veri non l'avevo ancora mai…
Il dolce più replicato del momento: la torta yogurt e fragole sta facendo impazzire il…
Il pesto alla genovese è una delle specialità liguri più amate, ma non tutti conoscono…
Cannavacciulo batte tutta la concorrenza con la sua pastiera, è andata a ruba: ecco gli…