Laboratori, feste e azioni di sostegno alimentare: le prime ricette dai quartieri
Le reti QuBì hanno ufficialmente dato il via alle attività per il sostegno di bambini e famiglie dei quartieri di Milano. Divertimento, ma anche formazione e assistenza alimentare.
Due giornate speciali, quelle di venerdì 5 e sabato 6 aprile, con la Merenda di quartiere organizzata da QuBì Loreto, che ha presentato le sue attività in programma dedicate ai bambini in difficoltà, all’interno della 7° edizione del Festival dei Beni Confiscati alla mafia. Il weekend si è concluso poi con una Colazione di quartiere con il laboratorio di colazione creativa, in compagnia del Sindaco Giuseppe Sala.
Un’altra delle novità che vogliamo raccontarvi è la collaborazione di QuBì Gallaratese con Shareradio: quale strumento migliore di una radio può raccontare al meglio i progetti di quartiere? Sabato 6 aprile, in occasione di un’intera giornata di iniziative, Shareradio ha trasmesso in diretta tutti gli eventi in programma in Gallaratese: prima alla scuola primaria di via Visconti, IC Borsi, per il cinquantesimo anniversario dell’istituto. E in seguito, nel pomeriggio, con la festa al Mercato Comunale dove si è svolto il concerto di Manzish, l’artista rapper di origini calabresi, tra balli e laboratori.
Nella stessa giornata QuBì Niguarda ha allestito in via Demonte il mercatino gratuito di vestiti e il laboratorio di sale colorato per bimbi, con tanto di merenda finale per tutti.
Qualche giorno prima Qubì Lodi-Corvetto aveva dato inizio alla sua attività organizzando il banco settimanale Recup. L’appuntamento è ogni martedì all’angolo tra Piazzale Ferrara e via Mompiani. Sarà questo il punto di riferimento per la redistribuzione del cibo recuperato.
Insomma, la grande pentola della solidarietà è ufficialmente pronta ad accogliere tutti gli ingredienti per una ricetta gourmet: il benessere delle persone e la lotta alla povertà infantile.