La Fondazione Peppino Vismara è un ente di diritto privato nato dall’intuizione di Peppino Vismara, imprenditore lombardo, che ha sempre creduto nella cultura del dono mettendo a disposizione il proprio patrimonio per chi si trovava nel bisogno.
La Fondazione è attiva dal 1980 e sostiene iniziative promosse da organizzazioni no profit in ambito sociale, con particolare attenzione alle fasce più emarginate della popolazione, alle famiglie e ai giovani.
Negli ultimi 20 anni ha contribuito alla realizzazione di oltre 900 progetti in Italia e all’estero. Il suo impegno in Italia è particolarmente attivo in Lombardia – dove ha sede – e nel Sud Italia.
Le iniziative che sostiene cercano di offrire opportunità concrete alle persone per migliorare la loro qualità di vita.
I progetti che finanzia promuovono inoltre lo sviluppo dei territori e coinvolgono le realtà locali (istituzioni, associazioni, cooperative) per favorire processi di cambiamento positivi e duraturi nel tempo.
Paolo Morerio
Presidente Fondazione Vismara
“Confermiamo la convinta adesione al Programma QuBì che, nel corso dell’ultimo anno, ha dimostrato tutto il suo valore ed ha confermato la validità del metodo di lavoro collaborativo, partecipato ed integrato che è stato capace di mobilitare migliaia di volontari ed operatori, centinaia di Enti del Terzo Settore, l’Amministrazione Comunale e tante imprese che, insieme, si sono messi al servizio delle famiglie in maggior difficoltà ed hanno testimoniato una concreta vicinanza e supporto a migliaia di minori sulla città di Milano.
Ci auguriamo che questa nuova progettualità possa rafforzare ulteriormente quanto sin qui costruito e possa registrare, da parte dell’Amministrazione Comunale, la decisione di trasformare questo progetto sperimentale ed innovativo in una vera e propria “politica pubblica” di contrasto alla povertà minorile per i prossimi anni”.