Banco-Alimentare

Banco-Alimentare

Banco Alimentare dal 1989 recupera in Italia alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero però destinati alla distruzione, perché non più commercializzabili. Salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano risorsa per chi ha troppo poco.

La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare, dislocate su tutto il territorio nazionale, secondo le linee guida della Fondazione Banco Alimentare Onlus e grazie al lavoro quotidiano di 1.878 volontari.

Una di queste è l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia che nel 2016 ha recuperato, raccolto e distribuito 15.193 tonnellate di alimenti a 208.882 persone assistite dalle 1259 strutture caritative convenzionate. Sull’aiuto dell’Associazione hanno potuto contare anche 65mila bambini e adolescenti sotto la soglia di povertà di cui 22mila tra 0 e 5 anni.

L’ultimo sabato di novembre si tiene in tutta Italia da 21 anni, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare®, che nell’edizione di quest’anno, il 25 novembre, coinvolgerà quasi 13.000 punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.

www.bancoalimentare.it